Da inizio anno abbiamo introdotto un nuovo servizio di pulizia che prevede l’utilizzo di robot, a conferma della nostra attenzione verso le nuove tecnologie
La pulizia tramite robot è una delle novità più importanti che abbiamo adottato in Bauunternehmung. Da molti mesi, infatti, la nostra attenzione è stata catturata dalla rivoluzione tecnologica e da come questa possa essere adottata anche nel nostro settore. Dopo aver partecipato a numerose fiere ed esserci confrontati con gli addetti ai lavori, abbiamo deciso di ampliare l’offerta dei nostri servizi e formarci in modo tale da poter proporre ai nostri clienti anche la pulizia tramite robot.
Come funzionano i robot
I robot che utilizziamo per la pulizia sono progettati per svolgere ogni operazione in totale autonomia. Grazie ai loro sensori, possono muoversi all’interno degli ambienti evitando qualsiasi tipo di ostacolo e ottimizzando i percorsi per garantire una pulizia completa ed efficiente. Questi robot possono monitorare i consumi d’acqua e di detergente, mandare report dettagliati sul lavoro svolto, scaricare in automatico l’acqua sporca e ricaricarsi. È possibile inoltre programmarli e controllarli da remoto tramite una semplice applicazione.
I vantaggi della pulizia tramite robot
Oltre alle caratteristiche appena elencate, ci sono molti altri vantaggi nel scegliere questo tipo di servizio:
- Efficienza e precisione: i robot sono progettati per operare con massima precisione. Utilizzando sensori all’avanguardia, sono in grado di mappare e navigare negli ambienti, garantendo che nessuna area venga tralasciata. Questo quindi riduce al minimo gli sprechi e garantisce una pulizia uniforme;
- Sicurezza: i robot possono rilevare qualsiasi ostacolo che incontrano nel loro percorso e questo permette di evitare il rischio di interferenze tra l’uomo e la macchina, soprattutto quando operano di giorno;
- Flessibilità: le macchine possono essere programmate per operare in diverse fasce orarie, inclusa la notte, permettendo una gestione più flessibile delle operazioni di pulizia;
- Diminuzione dei rischi: l’automazione dei compiti più pesanti e ripetitivi riduce il carico di lavoro per i nostri collaboratori, diminuendo anche il rischio di infortuni.
Dove e come li usiamo
Da inizio anno abbiamo installato due robot in due delle più importanti aziende del nostro territorio che si occupano di prodotti farmaceutici e di refrigerazione. Due aziende diverse, accomunate però dalle stesse esigenze: pulizie quotidiane dei loro stabilimenti, report dettagliati e sicurezza. Dopo aver valutato le esigenze specifiche e le caratteristiche degli ambienti da pulire, configuriamo i robot in modo da garantire che le operazioni vengano svolte esattamente come richiesto.
Oggi gli ambienti in cui operano principalmente le nostre macchine sono stabilimenti con ampi spazi e corridoi, ma uno dei nostri obiettivi futuri è quello di offrire anche robot più piccoli che possano lavorare all’interno di uffici.
Questo tipo di servizio rappresenta sicuramente un salto nel futuro, perché unisce efficienza, sostenibilità e innovazione. Si tratta di un’evoluzione significativa non solo per il nostro settore, ma anche per noi di Bauunternehmung che possiamo continuare a garantire soluzioni ecologiche e sicure per soddisfare le esigenze dei clienti.