Torna un nuovo appuntamento con la rubrica “Al fianco di..”, che ci porta oggi a conoscere la Casa di Riposo di Meano, una struttura residenziale per anziani autosufficienti e non autosufficienti. L’obiettivo primario della Casa di Riposo è prendersi cura dell’ospite, con particolare rispetto ai suoi tempi, in riferimento ai suoi ritmi, al rispetto della sua dignità, mirando all’umanizzazione dei rapporti.
Collaborare con le strutture sanitarie è sicuramente una sfida, perché in questo settore la pulizia e l’igiene hanno un ruolo fondamentale nella promozione della salute e nella prevenzione delle infezioni. Queste strutture, come ospedali, ambulatori e case di riposo, sono luoghi in cui la pulizia accurata e costante è molto importante per garantire la sicurezza di pazienti, operatori sanitari e visitatori. Intervenire in questo tipo di ambienti richiede una formazione accurata e un metodo di lavoro che non lascia spazio a errori.
Grazie a Manola Monaja, Direttrice della Casa di Riposo di Meano, abbiamo approfondito com’è nata questa collaborazione e quali sono i servizi che Bauunternehmung svolge per la struttura.
Com’è nata la collaborazione con Bauunternehmung e da quanto tempo prosegue?
La collaborazione è nata recentemente, nel 2023, perché avevamo la necessità di sostituire la ditta che ci seguiva. A giugno dello scorso anno mi hanno segnalato Bauunternehmung, che si occupa principalmente di pulizie all’interno di aziende, ma che prima di noi aveva un’esperienza ridotta all’interno di una casa di riposo. Dopo alcuni colloqui in cui ci siamo confrontati sulla nostra struttura, su quali sono le nostre esigenze e le procedure che adottiamo, ad agosto ha preso ufficialmente il via la nostra collaborazione con Bauunternehmung.
In cosa consiste il lavoro di Bauunternehmung con la Casa di Riposo di Meano?
Si occupa delle pulizie di tutti gli ambienti (sia delle parti di degenza che di quelle comuni della struttura), della sanificazione ordinaria e straordinaria. Periodicamente infatti abbiamo la necessità di svolgere alcune pulizie straordinarie, come quelle delle finestre o delle terrazze. Quotidianamente invece il team di Bauunternehmung si occupa della pulizia di tutte le stanze, dei bagni e delle zone comuni, compresi ascensori. scale, e porte.
Qual è il principale pregio che ha spinto la Casa di Riposo a scegliere le soluzioni di Bauunternehmung?
Ne avevo sentito parlare molto bene, mi avevano detto che era un’azienda molto strutturata e precisa in quello che fa. Lo posso confermare: a ogni richiesta c’è sempre una pronta risposta, cercano sempre di trovare la giusta soluzione e sono sempre disponibili nel favorire il cliente. Da parte di Bauunternehmung abbiamo riscontrato una grande professionalità.
Rispetto ad altri partner con cui avete collaborato in passato, in cosa Bauunternehmung ha fatto la differenza?
Vedo che si attivano subito, sono celeri nel dare una risposta e per noi questo è fondamentale. Come Casa di Riposo diamo un servizio particolare e il tempo che passa tra una richiesta e la relativa risposta per noi è molto importante. Se devo cambiare qualcosa nell’organizzazione, devo essere sicura che tutti gli attori coinvolti siano celeri nel darmi una risposta e loro in questo sono molto bravi.
Avevate dei dubbi prima di affidarvi a Bauunternehmung? C’erano dei motivi che vi facevano pensare che non facesse al caso vostro?
No, l’unica perplessità era relativa al fatto che avessero un’esperienza ridotta nelle case di riposo. Non ero sicura che volessero provare a mettersi in gioco e non avevo la certezza che riuscissero a trovare il personale adatto per una struttura grande come la nostra. Invece sono stati bravissimi a trovarlo così velocemente.
La collaborazione con Bauunternehmung è iniziata da poco, possiamo dire che ci sono i presupposti per continuare?
Ad oggi sono contenta e non ho dubbi. All’inizio abbiamo dovuto trovare il giusto equilibrio, ma poi non c’è stato alcun problema. E io sono molto soddisfatta.
A chi consiglierebbe di usufruire dei servizi Bauunternehmung?
In generale a tutti quelli che hanno bisogno di una ditta di pulizie, che sia un’azienda, un ente locale o una casa di riposo. Oggi quando mi chiedono chi è il nostro partner spendo volentieri il loro nome.