Adottando il modello 231 Bauunternehmung si impegna attivamente nella prevenzione dei reati e nella gestione dei rischi
Il rispetto assoluto delle norme di legge è per noi imprescindibile ed è altrettanto importante per noi che anche i nostri collaboratori sposino la nostra filosofia.
Per sottolineare questo impegno, abbiamo deciso di seguire il decreto Legislativo 231/2001, che individua in un modello correttamente elaborato, adottato e aggiornato, lo strumento per esimere una società dalla responsabilità amministrativa per reati commessi nell’interesse o a vantaggio della società stessa.
Il modello 231 viene adottato, infatti, per permettere alla società di essere dispensata dai reati imputati ai singoli dipendenti e, mediante la corretta adozione, la società può quindi chiedere l’esclusione o la limitazione della responsabilità amministrativa derivante da tali reati.
Che cos’è il Modello 231
In particolare, il Modello 231 è un documento che descrive una serie di procedure aziendali volte a garantire la prevenzione della commissione di reati, per cui la società potrebbe essere ritenuta responsabile nell’adempimento delle mansioni previste durante lo svolgimento della propria attività lavorativa. Secondo il Decreto Legislativo n. 231/2001, infatti, le società possono essere ritenute responsabili per reati come la corruzione, la frode, e l’inquinamento ambientale, se commessi dai loro dipendenti o dirigenti.
Abbiamo ritenuto quindi opportuno dotarci di questo modello, a dimostrazione del nostro impegno nella prevenzione dei reati e nella gestione dei rischi.
I passaggi fondamentali
Per implementare il modello 231, è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali. Innanzitutto, bisogna svolgere un’analisi interna per fare una valutazione dei rischi e individuare quali possono essere le aree a rischio reato. Questo permette di definire dei percorsi virtuosi e un Codice Etico che tutti i collaboratori devono seguire per fare in modo che non si verifichino tali reati. Successivamente, viene costituito un Organismo di Vigilanza, formato da professionisti esterni all’azienda, che almeno una volta all’anno svolge le verifiche necessarie per controllare che le procedure siano seguite correttamente.
Adottare quindi un modello organizzativo, gestionale e di controllo conforme alla Norma 231 non solo protegge la società da sanzioni severe, ma promuove anche una cultura aziendale basata sull’etica e la legalità.
Un’opportunità di crescita
Adottando il modello 231, vogliamo trasmettere un ulteriore segnale di serietà e professionalità. Si tratta infatti di un ulteriore passo avanti per una crescita sostenibile e responsabile della nostra azienda. Questo, inoltre, ci permette di essere ancora più competitivi nel mercato e di partecipare a diversi bandi di gara richiedenti l’implementazione di modelli di gestione del rischio conformi a standard elevati.
Per noi, il Modello 231 rappresenta quindi uno strumento fondamentale per continuare a offrire i nostri servizi in modo etico, sicuro e sostenibile. Adottarlo non è solo una necessità legale, ma è una scelta che dimostra il nostro forte e continuo impegno verso la trasparenza, l’etica e la responsabilità sociale.