Verso il bilancio di sostenibilità di Bauunternehmung

Verso il bilancio di sostenibilità di Bauunternehmung

Il report, redatto su base volontaria, contribuirà a far emergere i valori sociali e ambientali che sono da sempre i pilastri di Bauunternehmung.

Da sempre facciamo della trasparenza e responsabilità i nostri punti di forza. Dopo aver adottato il Modello 231, abbiamo deciso di intraprendere un percorso, parallelo e complementare, che riguarda il nostro impegno nei confronti della sostenibilità. Nel prossimo biennio, ci impegneremo quindi per redigere un bilancio di sostenibilità, undocumento che le imprese pubblicano, su base volontaria, per rendicontare le loro performance ambientali, sociali ed economiche in modo trasparente e integrato. L’obiettivo principale è quello di informare tutti i nostri stakeholders sulle pratiche sostenibili che da sempre adottiamo nelle nostre operazioni. 

La sostenibilità, per noi, non è mai stata un’opzione, ma una necessità. Lo confermano i servizi e i prodotti che usiamo quotidianamente: il nostro obiettivo è diventare sempre più green e ridurre l’impatto ambientale, mettendo grande impegno nella selezione dei prodotti che è necessario utilizzare per la pulizia, la sanificazione e l’igienizzazione.

Il bilancio di sostenibilità, però, non riguarda solo il tema ambientale ma, come già anticipato, amplia il suo raggio d’interesse anche agli aspetti sociali e di governance. Questo documento ci aiuta, ad esempio, anche a monitorare l’ambiente di lavoro dei nostri collaboratori, garantendo sicurezza, equità e benessere, aspetti molto importanti in Bauunternehmung. Rendicontare in modo chiaro e trasparente ciò che portiamo avanti da anni è quindi una scelta naturale che ci dà un’ulteriore spinta per crescere e migliorarci. 

Ad affiancarci in questo percorso c’è Serena Granziera, ESG Partner, Corporate Social Responsability & Impact Manager e Componente del Gruppo Tecnico Sostenibilità e Transizione di Confindustria, che ci racconta quali saranno gli step che faremo nel prossimo biennio.

Prima di iniziare a redigere il bilancio di sostenibilità, è necessario valutare quali iniziative un’azienda ha già messo in campo. Cosa ti ha colpito di Bauunternehmung?

Dal punto di vista della sostenibilità, Bauunternehmung è sicuramente un’azienda virtuosa perché da tempo si è volontariamente impegnata a integrare pratiche sostenibili in ogni aspetto delle sue operazioni, garantendo trasparenza e responsabilità. Utilizza prodotti eco-friendly e metodi di pulizia che riducono lo spreco di acqua e plastica, i macchinari sono provvisti di batterie al gel, che sono meno inquinanti rispetto a quelle tradizionali. Queste sono già di per sé delle scelte sostenibili e sicure, che riducono l’impatto ambientale e migliorano l’efficienza operativa. È poi certificata ISO 14001, ha ottenuto le certificazioni ISO 9001 per la qualità dei servizi, ISO 45001 per la sicurezza sul lavoro e Family Audit, che conferma l’impegno per l’adozione di misure volte a favorire la conciliazione tra vita familiare e lavoro. Mi sembra quindi che quello che hanno messo in campo finora sia già un’ottima base di partenza. 

Quali sono i prossimi passi?

Nel prossimo biennio, insieme a Bauunternehmung andremo a sviluppare una roadmap di sostenibilità che include iniziative chiave focalizzate su vari aspetti cruciali per la crescita responsabile dell’azienda. Giusto per fare qualche esempio, Bauunternehmung vuole impegnarsi a ottenere la certificazione per la Parità di Genere, volta a promuovere un ambiente di lavoro più equo e armonioso; continuerà ad adottare il Modello 231, dimostrando il forte e continuo impegno verso la trasparenza, l’etica e la responsabilità sociale; metterà in campo il modello Universal Design for Learning (UDL), per garantire pari opportunità di formazione a tutti i collaboratori. Infine, a chiusura di questo percorso, pubblicherà il primo bilancio di sostenibilità, che rendiconterà appunto le performance ambientali, sociali ed economiche dell’azienda, seguendo gli standard internazionali. 

Come si articola questo percorso?

ll processo di redazione del bilancio si articola in alcuni momenti chiave che daranno modo a Bauunternehmung di comprendere appieno il valore di quanto già fatto, misurarne l’impatto e proiettare strategicamente i prossimi obiettivi. Come prima cosa, verrà formato un Comitato di Sostenibilità, composto dalle figure apicali e decisionali dell’azienda, con i quali effettueremo un’analisi approfondita per comprendere le esigenze di Bauunternehmung e il contesto in cui opera. Questo momento di valutazione ci permetterà di dimensionare il bilancio in termini di contenuti e tematiche rilevanti, identificare i principali stakeholders  e definire i temi materiali. 

La seconda fase sarà poi dedicata alla creazione del contenuto tecnico del bilancio. Raccoglieremo e analizzeremo i dati, produrremo la matrice di materialità e individueremo gli indicatori quantitativi per ogni tema materiale. Scriveremo il copy del bilancio, sia per la parte generale che per i singoli temi, garantendo che il documento rispetti i requisiti normativi e rappresenti accuratamente le performance di sostenibilità di Bauunternehmung. 

Condividi
Torna in alto