Persone, territorio e sostenibilità: l’impegno di Bauunternehmung

Insieme a Confindustria Belluno Dolomiti e al Gruppo Giovani Imprenditori siamo andati in Toscana a conoscere due importanti realtà che hanno molto in comune con Bauunternehmung, tra cui l’attenzione verso il territorio e la sostenibilità

Essere associati a Confindustria Belluno Dolomiti e al Gruppo Giovani Imprenditori ci offre delle opportunità stimolanti. Da anni prendiamo parte attivamente alle numerose iniziative che vengono organizzate dall’associazione, soprattutto quando queste prevedono trasferte fuori regione o all’estero. Questo infatti ci permette di rafforzare i legami nel nostro territorio e di confrontarci con realtà internazionali, come nel caso dei nostri viaggi in Israele e a Parigi. Trasferte come queste rappresentano un’importante occasione per riflettere sul nostro lavoro e per confrontarci con aziende diverse da Bauunternehmung, ma che hanno la nostra stessa visione e i nostri stessi obiettivi. Come nel caso de La Marzocco e Sammontana, accomunate dall’attenzione verso le persone, il territorio e la sostenibilità. 

Sammontana, una Società Benefit

Nella prima tappa del nostro viaggio in Toscana, abbiamo fatto visita a Sammontana, la prima azienda italiana di gelato e leader della pasticceria surgelata. Nati come maestri artigiani in una piccola gelateria di provincia, oggi hanno tre siti produttivi a Empoli, Verona, e Vinci, e un polo logistico di avanguardia a Montelupo, in provincia di Firenze. Sammontana è inoltre una società benefit e opera con l’obiettivo di generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

La Marzocco tra tradizione e avanguardia

La seconda tappa del nostro tour ha visto la visita a La Marzocco, che produce macchine e attrezzature per caffè di alta qualità, finemente realizzate a mano a Firenze da professionisti artigiani dal 1927. Unendo una tradizione artigianale e un approccio avanguardistico, oggi sono riconosciuti tra gli innovatori mondiali della produzione di macchine e attrezzature per caffè di alta qualità. Ciò che ci ha colpito di questa realtà è l’impegno e la passione non solo verso il prodotto ma anche e soprattutto l’attenzione al territorio, alle persone, al design e alla sostenibilità. 

I punti in comune con Bauunternehmung

È evidente che Sammontana e La Marzocco operino in settori molto diversi da quello del facility management, ma nonostante questo sono molti gli obiettivi che abbiamo in comune.  A partire dall’attenzione verso le persone e il territorio, che siamo felici di condividere con queste aziende toscane.

Per rendere tangibile e misurabile l’impegno volto ad avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta, Sammontana ha assunto la forma giuridica di società benefit. Essere società benefit è un percorso fatto di impegni quotidiani, verso i quali lo sforzo di Sammontana è un piccolo ingranaggio che per funzionare e portare risultati concreti necessita del supporto e della collaborazione di tutti. Anche noi abbiamo messo nero su bianco il nostro impegno nei confronti dei nostri collaboratori grazie alla certificazione Family Audit. Questa ci aiuta a migliorare il benessere aziendale e a conciliare le esigenze familiari e quelle lavorative dei dipendenti, grazie a una serie di convenzioni che possono andare incontro alle esigenze di chi lavora con noi.

L’impegno di queste aziende esce dagli stabilimenti e abbraccia tutto il territorio. Anche noi di Bauunternehmung supportiamo le tante iniziative, culturali e non solo, nel territorio che ci circonda. Da tre anni, ad esempio, sosteniamo TEDx Belluno, un evento che ci aiuta a prendere parte a un momento di crescita.

Sostenibilità e Academy

Un altro tema che ci unisce con le aziende toscane è quello della sostenibilità. Sammontana, ad esempio, crea i suoi prodotti secondo il modello di eco-design, per ridurre gli impatti ambientali lungo l’intero ciclo di vita del prodotto. Inoltre hanno scelto di privilegiare approvvigionamenti sostenibili e aderenti a standard di certificazione in grado di garantire il rispetto di requisiti di sostenibilità in ambito sociale, economico e ambientale.

Dal canto nostro, nel prossimo biennio ci impegneremo per redigere un bilancio di sostenibilità, un documento che le imprese pubblicano, su base volontaria, per rendicontare le loro performance ambientali, sociali ed economiche in modo trasparente e integrato. L’obiettivo principale è quello di informare tutti i nostri stakeholders sulle pratiche sostenibili che da sempre adottiamo nelle nostre operazioni. Il nostro obiettivo è diventare sempre più green e ridurre l’impatto ambientale, mettendo grande impegno nella selezione dei prodotti che è necessario utilizzare per la pulizia, la sanificazione e l’igienizzazione.

Non solo. Tra i nostri traguardi futuri c’è il lancio di un’Academy per la formazione del  personale e per sensibilizzare le realtà associate a Confindustria sul tema delle pulizie. Questo ci darà la possibilità di formare il personale interno e di rivolgerci all’esterno e capire quali sono le esigenze e le priorità delle aziende. Per questo abbiamo trovato alcuni spunti interessanti dall’Accademia del Caffè Espresso de La Marzocco, un centro culturale votato alla promozione del caffè espresso. L’Accademia riunisce al suo interno il museo aziendale La Marzocco, l’archivio storico, una piantagione di caffè indoor, laboratori di ricerca e formazione e le Officine Fratelli Bambi, una vera e propria officina meccanica dedicata alla progettazione e costruzione di macchine su misura. Una realtà all’avanguardia, come all’avanguardia sarà anche la nostra Academy: presto vi sveleremo tutto!

Questo viaggio in Toscana ha confermato ancora una volta che la direzione che stiamo percorrendo è quella giusta. Confrontarci con Sammontana e La Marzocco, ascoltare le loro idee e tracciare dei punti in comune ci stimola a crescere e a trovare nuove soluzioni. Per un futuro sempre più green e sostenibile, con l’impegno di tutti noi.

Condividi
Torna in alto