Abbiamo pubblicato il nostro primo report sulla Parità di Genere per l’anno 2025. Ecco come è andata.
È iniziato a fine 2024 il nostro percorso per promuovere internamente la consapevolezza sulla parità di genere, sfidare gli stereotipi di genere e promuovere l’uguaglianza di opportunità attraverso una comunicazione efficace e coinvolgente. Insieme ai nostri collaboratori e alle nostre collaboratrici, abbiamo lavorato per far sedimentare alcuni concetti ed esprimere liberamente pensieri, emozioni e stati d’animo.
Le tappe del percorso
Il nostro obiettivo era di migliorare la comunicazione e il clima interno per promuovere la consapevolezza con uno sguardo attento al benessere di tutti e tutte, riconoscendo che la vera inclusione nasce dalla capacità di capire, accogliere e valorizzare prospettive diverse. Per questo abbiamo affrontato temi come:
- l’ascolto attivo;
- il linguaggio assertivo;
- la gestione delle emozioni;
- la valorizzazione delle differenze;
- il riconoscimento dei bisogni individuali
Sono stati poi approfonditi i principi fondamentali della comunicazione empatica e abbiamo riflettuto sulle emozioni come chiavi di accesso ai bisogni personali e relazionali, grazie anche ad alcuni esercizi che ci hanno aiutato a esplorare i propri bisogni professionali, distinguendo quelli soddisfatti da quelli ancora inascoltati.
Ci siamo inoltre dati strumenti concreti per far sì che il luogo di lavoro sia ogni giorno uno spazio più giusto, più sicuro, più motivante – dove ogni persona possa sentirsi ascoltata, compresa e rappresentata.
Il report sulla parità di genere
Abbiamo quindi chiesto a 120 persone di rispondere a un sondaggio per valutare quello che abbiamo fatto in questi mesi. Questo strumento ci sarà utile per definire sempre più le attività che vogliamo portare avanti nel percorso della Parità di genere e parallelamente in quello di Family Audit. Ne è emersa una valutazione estremamente positiva sulla conciliazione vita-lavoro e una molto buona per la tutela della salute fisica.


Due sono stati invece i temi ritenuti prioritari, quello mentale e quello ambientale. Per il primo, abbiamo già attivato delle iniziative mirate, mentre per il secondo ci impegneremo, tra l’altro, a far ridurre la mobilità individuale a favore di soluzioni collettive. Siamo felici di sapere che le persone chiedono un’azienda capace di generare valore non solo al proprio interno, ma anche nel territorio. Un passo concreto per rafforzare il nostro ruolo sociale e costruire benessere condiviso.
Le azioni future
I dati e i feedback raccolti confermano quali sono i nostri punti di forza ed evidenziano quelli su cui possiamo continuare a investire. Questo percorso, però, non si esaurisce con un report o con singole iniziative: è l’inizio di un impegno continuo, che mira a costruire un luogo di lavoro inclusivo, equo e motivante, capace di valorizzare le differenze e di generare valore anche per la comunità in cui operiamo.
QUI per scaricare il report completo
