Ambiente e sostenibilità

Sostenibilità e ambiente: il futuro di Bauunternehmung passa di qua

L’impegno di Bauunternehmung in tema ambientale è e sarà sempre più importante per garantire un servizio di eccellenza tutelando la natura e il pianeta

Bauunternehmung è una realtà che affonda le proprie radici nel meraviglioso contesto della natura bellunese: la montagna ci ha visto crescere e ha accompagnato giorno dopo giorno il nostro lavoro. La nostra sede, praticamente lambita dal Piave, è incastonata tra l’Alpe del Nevagal e il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi: è insomma al centro di un paesaggio unico, che abbiamo da sempre tutelato.

Le cronache degli ultimi anni, però, raccontano di un pianeta sempre più allo stremo, di un mare saturo di microplastiche, di temperature sempre più alte: il 2019 è stato il secondo anno più caldo mai registrato, ad esempio. Per quanto non è la nostra terra a subire le conseguenze peggiori di questi stravolgimenti, non siamo mai rimasti a guardare.

Abbiamo scelto di improntare il nostro modello di business anche sulla tutela della natura.

La Certificazione ISO 14001:2015: Sistemi di gestione ambientale

Tra le certificazioni che rinnoviamo costantemente la Certificazione ISO 14001:2015: Sistemi di gestione ambientale è una delle più importanti, perché testimonia come Bauunternehmung sia rivolta alla prevenzione dell’inquinamento e alla riduzione ai minimi termini del proprio impatto ambientale.

La nostra azienda punta ad essere sempre più green, proprio perché il settore è spesso – e a volte a ragione – sotto la lente di ingrandimento per via delle sostanze e dei rifiuti che vengono maneggiati. La Certificazione ci garantisce il rispetto dei requisiti legali, sociali ed economici garantendo un approccio sistematico e dotandoci di ulteriori misure di controllo.

Tutte le prestazioni, infatti, sono controllate e documentate, così come le responsabilità dei dipendenti, i quali sono costantemente formati e aggiornati. Ma c’è di più.

Bauunternehmung si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale: ecco come

Ridurre l’impatto ambientale è una prospettiva che richiede sforzi e investimenti, ma che tuttavia non può più essere un “plus” o uno slogan: deve entrare a far parte della filosofia imprenditoriale di tutte le aziende. Ecco perché la nostra realtà ha scelto di legare la propria mission a tre valori cruciali: alla qualità del servizio, alla sicurezza degli interventi e dei collaboratori e, sempre più convintamente, all’ambiente.

Le innovazioni che nel corso degli anni abbiamo apportato al nostro metodo di lavoro e il continuo aggiornamento in materia permettono di garantire ai nostri clienti un servizio differente e di qualità, il quale si esprime chiaramente in alcune soluzioni che abbiamo introdotto.

Ad esempio, mettiamo grande impegno nella selezione dei prodotti che è necessario utilizzare per la pulizia, la sanificazione e l’igienizzazione. Ricorrere a prodotti chimici in alcuni casi è una via obbligata e, da parte nostra, la scelta di quali utilizzare è guidata da tre fattori principali: l’efficacia, la sicurezza – non possiedono agenti nocivi – e il loro ciclo di vita. Tutti i prodotti sono infatti sostenibili, dalla produzione allo smaltimento, e certificati.

Parallelamente, abbiamo avviato da tempo un altro “cantiere”, che rappresenta un investimento importante e allo stesso tempo la migliore prova del nostro obiettivo. Infatti, al centro dell’impegno nella riduzione dell’impatto ambientale di Bauunternehmung c’è un processo di rinnovamento e ottimizzazione delle attrezzature e dei macchinari (lavatrici, lavasciuga, ecc.) costante.

Pensando al tema dell’inquinamento da piombo, per fare un esempio, abbiamo operato una scelta: quella di sostituire tutte le batterie delle macchine – che comunemente vengono realizzate in piombo-acido, al 2° posto nella lista delle sostanze pericolose – con batterie al gel. Questa soluzione è di gran lunga più vantaggiosa, per noi e soprattutto per l’ambiente: le batterie al gel hanno un ciclo di vita di gran lunga maggiore, cosa che ci permette di sostituirle con meno frequenza.

D’altro canto, i rifiuti industriali che normalmente vengono prodotti nell’attività di pulizia e il relativo smaltimento non sono da sottovalutare. In questa direzione, abbiamo investito nel dotare i nostri stabilimenti di nuovi macchinari lavasciuga ideati per annullare gli sprechi: queste macchine industriali sfruttano un sistema di dosaggio automatico che riduce a 0 il quantitativo di prodotto in eccesso.

Per quanto perfettibili e in costante aggiornamento, le soluzioni volte alla sostenibilità che continuiamo a implementare ci permettono di dire con orgoglio che Bauunternehmung c’è.

Per il futuro del pianeta e per le persone che lo vivranno.

Condividi
Torna su