Al fianco di Marcolin per la pulizia di stabilimenti, uffici e magazzini

Un nuovo capitolo della rubrica “Al fianco di…” ci porta in una grande azienda internazionale, che possiede importanti stabilimenti e uffici nel territorio bellunese: Marcolin SpA, azienda leader mondiale nel settore dell’eyewear

Grazie a Rossella Bonetta, Project Manager Layouts & Special Projects, del Facility & Maintenance Department di Marcolin, abbiamo approfondito i dettagli della collaborazione di questa grande realtà con Bauunternehmung e del perché, dopo anni di affiancamento nella pulizia e sanificazione, continuano a rivolgersi a noi

Da quanto tempo prosegue la collaborazione con Bauunternehmung?

La collaborazione prosegue da anni, iniziata con dei servizi accessori e poi evoluta in un rapporto a lungo termine. Bauunternehmung effettua interventi di pulizia e sanificazione presso i nostri stabilimenti e la partnership si è intensificata a partire dal 2020.

In quel periodo, Marcolin decide di aprire una gara con l’intenzione di ricalibrare il servizio e di “guardarsi intorno”: Bauunternehmung vince l’appalto ed entra a pieno titolo nelle operazioni di pulizia dei tre stabilimenti di Longarone, nello stabilimento di Fortogna e di Quero Vas.

In cosa consiste il lavoro di Bauunternehmung con Marcolin? 

Marcolin possiede ambienti adibiti a differenti attività: l’ambiente produttivo degli occhiali; l’ambiente logistico, comprensivo dei nostri magazzini; infine, l’ambiente uffici. Bauunternehmung ha offerto le sue prestazioni suddividendole e adattandole a ciascuna tipologia di ambiente con un servizio mirato.

Che tipo di servizio sfruttate? Quante volte? Vengono effettuati degli interventi di sanificazione da covid19?

Bauunternehmung svolge interventi giornalieri di pulizia e sanificazione da Covid 19 dei servizi igienici, delle zone comuni e delle postazioni produttive. Gli uffici, oltre alla pulizia e igienizzazione quotidiana, ricevono interventi di sanificazione da Covid-19 settimanali, per offrire ai nostri collaboratori il massimo della sicurezza. A frequenza settimanale, inoltre, anche il servizio di pulizia, spazzatura, lavaggio con lavasciuga e nebulizzazione dei magazzini. 

Oltre a questo, Bauunternehmung ci supporta in altri interventi specifici: dai vari tipi di facchinaggio alla gestione dei rifiuti. Insomma, un grande ventaglio di servizi offerti: è anche questa una delle grandi doti di questa azienda.

Qual è il principale pregio che ha spinto Marcolin a scegliere le soluzioni di Bauunternehmung?

Il grande plus di Bauunternehmung, che rappresenta uno dei motivi principali per cui l’abbiamo scelta, è l’offrirsi come referente di cantiere unico, attivo, costante, dinamico. Prima, gli interventi di pulizia venivano effettuati da operatori senza una vera organizzazione “centralizzata”: per questo tale criterio era uno dei più importanti fra quelli individuati in fase di gara. 

Con Bauunternehmung questa necessità viene totalmente soddisfatta. I responsabili sono molto presenti nel monitoraggio delle attività, ad esempio, oltre al fatto che riscontriamo una grande disponibilità: sono sempre rintracciabili

Accade spesso che, per esigenze interne, gli orari programmati per gli interventi debbano essere cambiati o addirittura spostati nel fine settimana: in quei casi, Bauunternehmung adatta con semplicità il servizio alle nostre esigenze, cosa che per noi rappresenta un altro grandissimo vantaggio.

Relativamente all’emergenza da Covid-19 di cui abbiamo parlato, in cosa Bauunternehmung ha fatto la differenza?

Il partner ci è stato di grandissimo aiuto perché in poco tempo ha organizzato e offerto a Marcolin il servizio di nebulizzazione degli ambienti, proprio nel momento più tragico della pandemia da Covid-19, sin dal principio dell’emergenza. 

La collaborazione è stata fondamentale anche sotto un altro aspetto: Bauunternehmung ha fornito a Marcolin personale qualificato per effettuare il controllo degli accessi e dei Green Pass per l’accesso agli stabilimenti. 

Questo ha rappresentato per noi un vero plus.

Avevate dei dubbi prima di affidarvi a Bauunternehmung? C’erano dei motivi che vi facevano pensare che non facesse al caso vostro?

In realtà no. Un no deciso, perché conoscevamo Bauunternehmung per altre collaborazioni precedenti nello stabilimento di Quero Vas e, in generale, abbiamo usufruito in momenti diversi dei loro servizi. 

Con quella esperienza alle spalle, eravamo già consci del livello di qualità degli interventi e come l’azienda lavorasse. Nel momento dell’affidamento della gara non avevamo dubbi su come Bauunternehmung avrebbe gestito i nostri spazi, che, tra l’altro, conosceva già benissimo, in tutta la loro complessità ed estensione. 

Infine, vedere che vantasse determinate certificazioni ISO ci dava sicurezza: sapevamo di poter dialogare con un’azienda strutturata e affidabile quanto la nostra, dato che due organizzazioni “simili” hanno la possibilità di collaborare più efficacemente e “capirsi”.

Cosa invece vi ha convinto a continuare a sceglierla?

Da poco, è stato firmato un contratto triennale, quindi Bauunternehmung sarà nostro partner ancora per molto: questo perché il servizio soddisfa tutte le esigenze di Marcolin, anche quelle straordinarie e non prettamente a contratto. 

Questa ampia flessibilità è un grande valore aggiunto per noi: Bauunternehmung risolve problemi estemporanei che faremmo fatica a gestire in altro modo. 

A chi consigliereste di usufruire dei servizi Bauunternehmung?

A tutte le grandi aziende che hanno esigenze come quelle di Marcolin: quelle aziende che in ambito facility necessitano di dialogare con un referente unico che sappia gestire in maniera ottima e puntuale diverse tipologie di ambienti, con un servizio di pulizia, sanificazione e nebulizzazione giornaliero e/o settimanale di qualità. 

Condividi
Torna su