Bauunternehmung tra sostenibilità e prodotti naturali

Insieme a Confindustria Belluno Dolomiti e al Gruppo Giovani Imprenditori siamo andati in Emilia Romagna e nelle Marche a conoscere due importanti realtà che hanno molto in comune con Bauunternehmung, tra cui la sostenibilità

Da anni Bauunternehmung è associata a Confindustria Belluno Dolomiti prendendo parte attivamente alle molte iniziative organizzate dall’associazione. Questa collaborazione ci dà l’opportunità non solo di rafforzare i legami sul territorio, ma anche di instaurarne di nuovi al di fuori dei confini regionali (come nel caso del viaggio in Israele). Queste trasferte sono un’occasione per riflettere sul nostro lavoro e per confrontarci con aziende diverse da Bauunternehmung, ma che hanno la nostra stessa visione e i nostri stessi obiettivi. È questo il caso di Loccioni e Davines, due realtà accomunate dall’attenzione verso l’ambiente.

Loccioni e l’impegno per un futuro sostenibile

Loccioni è un’azienda di Ancona, con sedi sparse in tutto il mondo, che si occupa della progettazione di sistemi e prodotti energeticamente efficienti e del supporto all’adozione di pratiche aziendali eco-friendly. L’obiettivo è quello di creare e promuovere un futuro sostenibile e migliore attraverso soluzioni tecnologiche che rispettino l’ambiente e contribuiscano alla riduzione dell’impatto ambientale. 

Davines e i prodotti naturali

Nata a Parma nel 1983, Davines è invece specializzata nella produzione di prodotti per la cura dei capelli e della pelle. Da sempre l’azienda si impegna a creare prodotti sostenibili e di alta qualità, utilizzando ingredienti naturali e biodegradabili e promuovendo una filosofia basata sull’equilibrio tra bellezza e sostenibilità. Per questo adotta pratiche di produzione sostenibili e responsabili, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti e processi produttivi. 

I punti in comune con Bauunternehmung

Nonostante Loccioni e Davines rientrino in settori diversi da quello delle pulizie, questi incontri sono stati coinvolgenti e stimolanti e siamo tornati a casa con delle nuove idee dal punto di vista dell’innovazione, delle persone e delle iniziative legate al territorio. 

Queste aziende sono costantemente alla ricerca di nuove soluzioni e tecnologie per affrontare le sfide del presente e del futuro. Non si fermano mai: collaborano con Università, istituzioni e altre aziende per stimolare la ricerca e lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e contribuire alla crescita sostenibile delle comunità in cui operano. Anche in Bauunternehmung ci impegniamo ogni giorno per innovare il settore della pulizia e sanificazione degli ambienti: siamo orgogliosi di aver definito un metodo scientifico che ci permette di garantire la massima igiene e sicurezza nelle pulizie, ma non ci basta. Ad esempio, per quanto riguarda le pulizie in ambito sanitario, abbiamo adottato un nuovo sistema che ci permette di ottimizzare i tempi di intervento e di ridurre i consumi d’acqua e di plastica, a totale vantaggio dell’ambiente. 

A questo si unisce anche l’importanza di offrire soluzioni personalizzate, basate sulle esigenze specifiche di ciascun cliente. Essere un partner affidabile è quindi un altro aspetto che ci accomuna: in Bauunternehmung abbiamo creato un ecosistema di servizi, realizzati su misura, per garantire ai clienti un unico partner a cui affidarsi.

Persone e territorio

Guardare al futuro e all’innovazione non è però possibile senza le persone giuste al proprio fianco. Loccioni e Davines valorizzano le competenze e le conoscenze dei loro dipendenti, promuovendo un ambiente di lavoro collaborativo e stimolante: solo attraverso l’impegno e la crescita delle persone, infatti, si possono raggiungere importanti risultati. E noi non possiamo essere più d’accordo: da due anni abbiamo intrapreso il percorso Family Audit, che ci aiuta a migliorare il benessere aziendale e a conciliare le esigenze familiari e quelle lavorative dei dipendenti. Il benessere dei nostri collaboratori è tra le nostre priorità: per questo abbiamo attivato, tra le altre, delle convenzioni utili per la loro salute fisica e mentale, seguendo il detto mens sana in corpore sano

Infine, l’impegno di queste aziende esce dagli stabilimenti e abbraccia tutto il territorio. Davines, ad esempio, attraverso il suo programma “Sustainability in Beauty”, mira a promuovere la bellezza sostenibile, l’educazione e il benessere delle comunità locali. Anche noi di Bauunternehmung supportiamo le tante iniziative, culturali e non solo, nel territorio che ci circonda. Da due anni, ad esempio, sosteniamo TEDx Belluno, un evento che ci aiuta a condividere valori ed expertise e a prendere parte a un momento di crescita.

In un mondo in continua evoluzione, siamo felici di condividere con altre realtà lontane (e allo stesso tempo vicine) dalla nostra la dedizione all’innovazione, l’impegno per la sostenibilità e la costante ricerca della soddisfazione del cliente. Siamo convinti che questi tratti comuni ci guideranno verso un futuro prospero e sostenibile. 

Condividi
Torna in alto