Bauunternehmung al 35° meeting dei giovani imprenditori di Confindustria

Organizzato da Confindustria, il convegno ha evidenziato quali possono essere i nuovi modelli di impresa per una nuova dimensione sociale, ambientale ed economica dello sviluppo

Da diversi anni siamo partner di Confindustria Veneto e Confindustria Belluno Dolomiti, una collaborazione che si conferma costantemente salda e durevole, sostenuta da una comunione di intenti e di attività volte a sostenere il territorio. Per citarne una, dal 2021 siamo al fianco di Confindustria per sostenere uno dei più prestigiosi riconoscimenti italiani per opere di narrativa, il Premio Campiello. 

Non potevamo quindi mancare al 35° meeting dei giovani imprenditori del nordest organizzato nella splendida cornice di Cortina. Per due giorni abbiamo avuto la possibilità di ascoltare gli imprenditori del nostro territorio e non solo confrontarsi su un nuovo modello di impresa. 

I temi del convegno  

Il focus principale del meeting di quest’anno era quello di mettere al centro l’umanesimo e l’impresa civile per creare un dialogo tra pubblico e impresa sui Megatrend della Commissione Europea. Oggi più che mai le aziende del nostro territorio sentono il bisogno di guardare oltre il profitto e concentrarsi anche sull’impatto positivo che possono generare sulla comunità e l’ambiente.

Nel corso delle due giornate, grazie agli interventi e alle testimonianze di imprenditori provenienti da diversi mondi (dall’occhialeria alla sostenibilità, dallo sviluppo di software all’architettura), sono stati approfonditi temi che coinvolgono anche noi di Bauunternehmung, quali:

  • vivere e lavorare nelle città del futuro;
  • come rendere le imprese più attrattive ed evitare così il fenomeno dei cervelli in fuga;
  • come si evolverà il nostro territorio, anche in vista delle Olimpiadi Invernali del 2026

Si è parlato quindi di visioni, di come si trasformerà il nostro Paese nei prossimi mesi e di quali contributi possono portare i giovani imprenditori a questa trasformazione, grazie anche al confronto con il mondo delle istituzioni e della politica con i governatori presenti, tra cui Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto. 

Bauunternehmung e gli spazi del futuro

In un paese che vive e dibatte sulle problematiche del presente, noi di Bauunternehmung cerchiamo di confrontarci sul futuro. In particolare, se è vero che lo sviluppo delle città e degli spazi sta già cambiando, dobbiamo essere preparati a gestire nuove aree e ambienti di lavoro anche dal punto di vista delle pulizie. 

Gli anni della pandemia hanno confermato la nostra capacità di intervenire in ogni situazione, affiancando le aziende anche nella definizione di nuovi spazi di lavoro. In futuro sarà quindi sempre più importante saper gestire questi nuovi ambienti offrendo, come già facciamo ora, servizi sempre più personalizzati e specifici per le singole aziende. Come diciamo sempre, sanificazione, igienizzazione e pulizia sono i tre aspetti più importanti per garantire un ambiente industriale sano e sicuro e per questo offriamo un servizio specializzato per aziende e capannoni. Ci occupiamo inoltre della sanificazione di uffici e locali di strutture di ogni dimensione, che in futuro diventeranno sempre più sostenibili. 

Il meeting dei giovani imprenditori a cui ho partecipato con grande interesse – racconta Thomas Matthias Nicolussi Moz Chelle, Project Manager di Bauunternehmung – è stato un importante momento di confronto che mi ha fatto riflettere su quanto sia importante pensare ai cambiamenti che ci aspettano nei prossimi anni. In Bauunternehmung vediamo il cambiamento come una sfida che ci aiuta a migliorare e a crescere. Per questo, quando è stato affrontato il tema delle città e degli spazi del futuro, non ho potuto fare a meno di pensare a quanto in Bauunternehmung lavoriamo ogni giorno per affiancare le aziende a definire degli ambienti sani e sicuri, grazie anche al nostro metodo scientifico di pulizia affinato in base alle esigenze delle aziende di ogni dimensione e settore con cui collaboriamo e al cambiamento di norme e regolamenti.

Condividi
Torna in alto