Family Audit: un evento per confrontarsi e raccontare i nostri progetti

Ci siamo riuniti insieme alle altre aziende che hanno ottenuto la certificazione per fare un bilancio del progetto e condividere i prossimi passi

“Family Audit, un cambiamento culturale per il territorio bellunese” è il titolo dell’evento che il 23 febbraio ha visto Bauunternehmung tra i protagonisti. Ci siamo infatti ritrovati a Palazzo Piloni a Belluno, un anno dopo la consegna ufficiale delle certificazioni Family Audit, insieme alle tre Pubbliche Amministrazioni (Comune di Feltre, Provincia di Belluno e Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona) e alle altre quattro imprese bellunesi (La Cooperativa di Cortina Soc. Coop, Manifattura Valcismon Spa, Meccanostampi Srl e Società Nuova Cooperativa Sociale) che, come noi, hanno intrapreso due anni fa questo percorso.

È stata una mattinata stimolante e ricca di spunti, durante la quale ogni realtà ha potuto raccontare le iniziative che sono già state avviate e condividere nuove idee e progetti per migliorare il benessere della propria azienda.

Gli interventi

L’appuntamento ha preso il via con i saluti istituzionali di Roberto Padrin, Presidente della Provincia di Belluno, Marco Staunovo Polacco, Presidente Consorzio BIM Piave Belluno, Flavio Mares, Delegato al Sociale Confindustria Belluno Dolomiti e Luciano Malfer, Dirigente generale Agenzia per la coesione sociale, Provincia autonoma di Trento.

Successivamente Silvia Oliva della Fondazione Nord Est ha presentato la sua interessante ricerca “La conciliazione famiglia-lavoro. Focus sulla provincia di Belluno”, che ha messo in luce dati che aiutano a farci capire quanto sia necessario riuscire a trovare un equilibrio tra le esigenze personali dei dipendenti e quelle delle aziende. Ed è un impegno che deve riguardare ogni azienda e istituzione, perché il benessere delle persone che lavorano insieme a noi non deve passare in secondo piano, ma anzi deve essere tra le priorità.

Da anni, e molti studi lo confermano, ci diciamo che un lavoratore sereno e soddisfatto contribuisce positivamente al successo dell’azienda. Per questo in Bauunternehmung il dialogo costante con tutti i collaboratori è fondamentale per capire quali sono i punti di forza e di debolezza dell’azienda. In questo modo possiamo intervenire e trovare delle soluzioni che possano andare incontro alle esigenze di tutti.

L’unione fa la forza

L’evento “Family Audit, un cambiamento culturale per il territorio bellunese” si è poi concluso con una tavola rotonda insieme alle organizzazioni certificate per fare insieme il punto del progetto un anno dopo la certificazione.

Ciro Deon, Responsabile della Qualità di Bauunternehmung, ha avuto modo di raccontare al pubblico presente cosa abbiamo messo in campo in questi due anni e quali sono le iniziative che vorremmo avviare prossimamente.

L’opportunità di incontrare tutte le realtà che hanno intrapreso il percorso Family Audit e confrontarsi con loro è stata senza dubbio fondamentale e ricca di stimoli. Crediamo infatti che sia importante unire le forze per raggiungere un obiettivo comune, che mette i collaboratori al centro.

Per questo Bauunternehmung ha stretto una convenzione con una delle altre aziende certificate, Manifattura Valcismon di Fonzaso, sperando in futuro di creare una rete più ampia che coinvolga anche tutte le altre. Manifattura Valcismon è conosciuta in tutto il mondo per l’abbigliamento sportivo e l’iniziativa che la coinvolge è stata pensata per incentivare le persone a praticare un’attività sportiva.

Siamo infatti convinti che l’attività fisica, unita al benessere psicologico, aiuti le persone a vivere serenamente la propria quotidianità.

I rappresentanti delle aziende e delle Istituzioni certificate Family Audit
Condividi
Torna in alto