La salute dei collaboratori tra le priorità di Bauunternehmung

Nuove convenzioni, insieme al rinnovo dello “Sportello di primo ascolto”, mettono al primo posto la salute dei collaboratori di Bauunternehmung. Il 23 febbraio un evento aperto a tutti per fare il bilancio del progetto 

Te le avevamo anticipate in questo articolo e ora sono diventate realtà. Parliamo delle prime novità dell’anno che riguardano il progetto Family Audit, che stiamo portando avanti per migliorare il benessere aziendale e per conciliare le esigenze familiari e quelle lavorative dei dipendenti.

Oltre alle iniziative già attive, abbiamo deciso di attivare altre due convenzioni che pensiamo possano essere utili per la salute fisica e mentale di tutti i nostri collaboratori. Non è scontato dire che la salute viene prima di tutto: sentiamo molto spesso parlare di persone colpite da ansia, stress e burnout, derivati soprattutto dai carichi troppo pesanti di lavoro. La storia e i numerosi report sul tema prodotti negli ultimi anni ci insegnano che un lavoratore sotto pressione, insoddisfatto e che non riesce a conciliare la sfera privata con quella lavorativa, è un lavoratore che non porta e non dà valore all’azienda. 

Per questo in Bauunternehmung diamo grande valore al detto mens sana in corpore sano: per noi non c’è nulla di più importante della salute fisica e mentale di chi collabora con noi. Siamo certi che l’attività fisica e soprattutto il benessere psicologico aiutino le persone a vivere serenamente la propria quotidianità, non solo al lavoro ma anche a casa. 

Le convenzioni che abbiamo attivato sposano quindi questa filosofia e si concentrano sulla salute e sullo sport. Grazie a queste convenzioni con il Centro Medicina e Manifattura Valcismon, infatti, i nostri collaboratori possono usufruire di una scontistica su alcune prestazioni sanitarie per controllare il loro stato di salute e sull’acquisto di abbigliamento sportivo per tenersi in forma. Il rinnovo poi del supporto psicologico, che abbiamo attivato già lo scorso anno, segue questa lunghezza d’onda: chiunque senta la necessità di parlare e confrontarsi con una persona esperta lo può fare nel totale rispetto della sua privacy. 

Perché la serenità dei collaboratori è anche la nostra.

La convenzione con il Centro Medicina

Il Centro di Medicina è una primaria realtà che opera in campo sanitario soprattutto in Veneto. La convenzione che abbiamo attivato garantisce uno sconto sulle tariffe normalmente applicate su alcune prestazioni sanitarie rese dalle loro strutture. In particolare, le prestazioni a cui si può applicare la scontistica riguardano principalmente:

  • Visite mediche specialistiche
  • Fisioterapia
  • Analisi cliniche
  • Radiologia
  • Odontoiatria e stomatologia 
  • Estetica

I collaboratori potranno prenotare autonomamente la prestazione interessata in una delle tante strutture del Centro Medicina sparse in tutto il Veneto. Questa convenzione vuole essere un invito alle persone che collaborano con noi a monitorare la propria salute, senza mai metterla in secondo piano. 

La convenzione con Manifattura Valcismon

La seconda convenzione che abbiamo attivato coinvolge la nota azienda bellunese di abbigliamento sportivo e per il tempo libero Manifattura Valcismon di Fonzaso. Si tratta di una realtà molto importante per il nostro territorio, conosciuta in tutto il mondo. Questa iniziativa è pensata anche per incentivare le persone a praticare un’attività sportiva (da una semplice passeggiata a un’uscita in bicicletta) e prevede l’applicazione di uno speciale sconto sull’acquisto online dei loro prodotti dei tre marchi Sportful (per gli sportivi che d’inverno amano la neve e d’estate le uscite in bicicletta), Karpos (per l’abbigliamento outdoor) e Castelli (perfetto per chi ama il ciclismo). 

Lo “Sportello di primo ascolto”

Anche per il 2023 abbiamo rinnovato lo “Sportello di primo ascolto”, uno spazio gratuito di supporto psicologico. Grazie a questa iniziativa, i collaboratori potranno confrontarsi e parlare apertamente con una psicologa di questioni e preoccupazioni che influiscono sulla loro serenità. La consulenza viene svolta nel totale rispetto della privacy del collaboratore, che potrà sottoporre alla psicologa tutte le problematiche di tipo familiare e personale. L’obiettivo è il benessere di tutti i nostri collaboratori, a prescindere da quale sia la fonte del disagio.

L’evento del 23 febbraio

Come ti abbiamo anticipato, sono passati quasi tre anni da quando ha preso il via il progetto Family Audit. Insieme alle altre realtà coinvolte, vorremmo fare un bilancio del progetto e di conoscere qual è stato il percorso di ciascuna azienda e istituzione. Per questo il 23 febbraio, nella Sala Affreschi di Palazzo Piloni a Belluno è in programma l’evento “Family Audit, un cambiamento culturale per il territorio bellunese”. 

Condividi
Torna in alto