I successi del 2022 e gli obiettivi di Bauunternehmung per il 2023

Ripercorriamo insieme l’anno passato con uno sguardo rivolto al futuro: in questo articolo ricordiamo gli obiettivi raggiunti nel 2022 e quelli che abbiamo in programma per il 2023

Come ogni anno, è arrivato il momento di fermarsi un attimo e ripercorrere i momenti più salienti dei mesi appena trascorsi. Nel 2022, grazie a tutti i nostri collaboratori, siamo cresciuti e abbiamo raggiunto importanti traguardi. In questo articolo vogliamo ricordarli tutti e raccontarti quello che abbiamo in programma per il 2023. 

Il 2022 di Bauunternehmung

Clienti

Da sempre mettiamo i nostri clienti al centro, prendendoci cura delle aziende. Anche nell’anno appena trascorso abbiamo offerto servizi di pulizia, igienizzazione e sanificazione. Il nostro impegno e le nostre competenze sono state confermate non solo dalla prova sul campo, ma anche dalle certificazioni che abbiamo ottenuto.

Abbiamo infatti rinnovato le certificazioni ISO sui nostri 3 punti fermi: la sicurezza sul lavoro, la qualità e la tutela dell’ambiente. Queste certificazioni testimoniano come il sistema di gestione di Bauunternehmung sia conforme all’erogazione di servizi di pulizia e minuta manutenzione nel rispetto di tutte le norme vigenti e dei più alti standard. Non solo: la Certificazione ISO 14001:2015 sottolinea il nostro impegno nei confronti della prevenzione dell’inquinamento e della riduzione dell’impatto ambientale.

Per Bauunternehmungh la tutela dell’ambiente è infatti sempre più importante. Ridurre l’impatto ambientale è una prospettiva che richiede sforzi e investimenti e il nostro obiettivo è quello di mettere in campo tutti gli strumenti possibili per raggiungerla. Per questo selezioniamo solo i migliori prodotti necessari per la pulizia, la sanificazione e l’igienizzazione scegliendo solo quelli sostenibili e certificati.

Alle certificazioni rinnovate si aggiunge inoltre la  ASCS (Air Systems Cleaning Specialist), che testimonia gli elevati standard che offriamo anche nella pulizia degli impianti aeraulici. Questa certificazione attesta quindi la competenza e affidabilità di Bauunternehmung nel settore della bonifica dei sistemi HVAC, la conoscenza di tutte le procedure collaudate a livello internazionale di NADCA (National Air Duct Cleaners Association) e degli standard di sicurezza dei relativi lavori.

Oltre a questi importanti risultati, per noi sono fondamentali le testimonianze dei nostri clienti. Per questo continuiamo a confrontarci con loro, anche attraverso le interviste e i casi studio di aziende come Marcolin, tra le più importanti al mondo nel settore dell’eyewear, o come SEST, parte di LU-VE Group, leader in Europa nella produzione di evaporatori e condensatori per banchi frigoriferi.La fiducia che ogni giorno ripongono in noi sottolinea la qualità del nostro lavoro. 

Collaboratori

Il benessere dei nostri collaboratori è al primo posto. Da due anni abbiamo intrapreso il progetto Family Audit, che ha l’obiettivo di mettere in atto delle azioni concrete per raggiungere e migliorare il benessere aziendale, e non possiamo essere più orgogliosi. Molte delle 16 azioni che abbiamo previsto di mettere in campo sono già state avviate, tra cui:

  • lo sportello di supporto psicologico, aperto a tutti i dipendenti;
  • la flessibilità dell’orario di inizio e di fine dei turni di lavoro di circa 15/20 minuti;
  • lo smart working per il personale amministrativo;
  • l’attivazione di una nuova area riservata nel nostro sito, a cui possono accedere solo i nostri dipendenti con delle credenziali personalizzate.

Durante l’anno abbiamo inoltre distribuito dei buoni carburante in base all’anzianità di servizio dei nostri collaboratori, per premiare chi è con noi da più tempo e per incentivare le persone a restare nella nostra squadra.

Territorio e comunità

Siamo molto sensibili nei confronti del territorio che ci circonda e della comunità in cui viviamo. Per questo ci teniamo a supportare le molte iniziative, culturali e non solo, in programma nel corso dell’anno che sostengono l’innovazione e promuovono la diffusione della cultura. 

Insieme ad altre realtà vicine a noi, abbiamo continuato anche nel 2022 a sostenere il progetto Nevegal 2021, con l’obiettivo di rilanciare il futuro della montagna. Crediamo fortemente che sia importante aiutarla e sostenerla, in ogni modo: il Nevegal è infatti il punto di riferimento di tutti i bellunesi, che lo vivono sia d’estate che d’inverno. 

A giugno siamo stati inoltre partner ufficiale del primo TEDx Belluno, che ha ospitato pensatori e innovatori di fama internazionale. Durante la giornata, dedicata al tema della Disruption, gli ospiti hanno coinvolto il pubblico portando nuove idee in tema di sviluppo, innovazione e sostenibilità.

Anche quest’anno abbiamo sostenuto inoltre il Premio Campiello, tra i più importanti nel panorama editoriale italiano, che da ormai sessanta edizioni promuove la narrativa italiana. Da sempre per noi la cultura ha un ruolo importante: è uno strumento che ci consente crescere, di aprire le nostre menti e di instaurare dialoghi con il mondo.

Gli obiettivi del 2023

L’anno è appena iniziato, ma abbiamo ben chiari gli obiettivi che vogliamo raggiungere tra cui:

  • implementare la gestione delle pulizie post pandemia;
  • mantenere inalterati gli standard qualitativi dei nostri interventi grazie alla pulizia scientifica;
  • portare avanti il progetto Family Audit;
  • attivare nuove partnership con aziende e progetti che sposano la nostra visione

Ripartire dopo la pandemia

Se c’è una cosa che abbiamo imparato negli ultimi due anni, nonostante le difficoltà e le preoccupazioni legate al Covid, è l’importanza della pulizia e della sanificazione degli ambienti per prevenire la diffusione di virus e batteri. Igienizzare frequentemente le mani e utilizzare prodotti detergenti, in tutte le aree di aggregazione, sono solo le basi per mantenere un livello standard di pulizia. 

Per questo il nostro consiglio è di continuare a sanificare soprattutto quegli ambienti dove le persone si ritrovano di più e dove c’è un ricambio frequente. L’emergenza sanitaria è per fortuna finita, ma non possiamo abbassare la guardia perché i casi di positività sono sempre all’ordine del giorno.

Pulizia scientifica

Gli oltre 30 anni di esperienza ci hanno permesso di definire un metodo unico e scientifico  per la pulizia degli ambienti, affinato in base alle esigenze delle aziende di ogni dimensione e settore con cui collaboriamo e al cambiamento di norme e regolamenti nazionali. 

Il nostro team è costantemente aggiornato e segue istruzioni operative ben definite, che ci permettono di mantenere elevati gli standard qualitativi dei nostri interventi. In questo modo riusciamo a intervenire in maniera elastica, dinamica e scientifica, soddisfacendo esattamente i bisogni di chi si affida a noi.

Family Audit

Il 2023 sarà il terzo anno del progetto Family Audit e continueremo a impegnarci per portare a termine il piano aziendale. A fine anno è prevista la verifica annuale da parte del valutatore Family Audit che ha il compito di verificare di volta in volta l’avanzamento del progetto.

Tra le iniziative che vorremmo avviare quest’anno ci sono:

  • la banca della solidarietà per donare una parte delle ore di lavoro straordinarie e/o di ferie a colleghe e colleghi che attraversano periodi di difficoltà;
  • le convenzioni con palestre, asili e altre attività commerciali del territorio che possano dare un aiuto concreto alle esigenze familiari dei collaboratori;
  • l’implementazione dell’area riservata con la relativa applicazione dedicata sia ai collaboratori che ai clienti.

Le partnership

Continuare a crescere e unire le forze con le realtà che ci circondano sono i nostri punti fermi per il prossimo futuro. Per questo attiveremo sempre più collaborazioni con aziende e progetti che sposano la nostra stessa visione e condividono gli stessi obiettivi. Solo così si possono vincere nuove sfide e raggiungere i traguardi che ci siamo posti.

Il 2023 si prospetta così un anno ricco di novità, stimoli e progetti. Continueremo a impegnarci per innovare il settore della pulizia e sanificazione degli ambienti, convinti che solo con la formazione costante, l’utilizzo di strumenti all’avanguardia e un metodo scientifico unico sia possibile soddisfare le esigenze di ogni cliente.

Condividi
Torna in alto