La certificazione ASCS per la pulizia degli impianti aeraulici

Bauunternehmung è l’unica azienda in Provincia di Belluno ad aver ottenuto la certificazione ASCS, tra le più riconosciute nel settore degli impianti e condotte aerauliche

Una nuova certificazione si aggiunge a quelle ISO che abbiamo nuovamente ottenuto di recente: si tratta della ASCS (Air Systems Cleaning Specialist), che certifica gli elevati standard che Bauunternehmung offre anche nella pulizia degli impianti aeraulici

La certificazione ASCS, organizzata in Italia dall’AIISA (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici, referente in Italia di NADCA), attesta quindi la competenza e affidabilità di Bauunternehmung nel settore della bonifica dei sistemi HVAC, la conoscenza di tutte le procedure collaudate a livello internazionale di NADCA (National Air Duct Cleaners Association) e degli standard di sicurezza dei relativi lavori.

Bauunternehmung è l’unica azienda in Provincia di Belluno ad aver conseguito questa qualifica riconosciuta a livello internazionale, grazie all’impegno e alle competenze di Thomas Matthias Nicolussi Moz Chelle, Project Manager di Bauunternehmung, e di Fabio Trevisson, Responsabile Tecnico, che ci racconta perché è importante questo risultato.

L’intervista

Fabio, da dove nasce la necessità di Bauunternehmung di ottenere questa certificazione?

Ottenere la qualifica ASCS ci permette di offrire ai nostri clienti un servizio completo che comprende non solo la pulizia e la sanificazione di stabilimenti, uffici, palestre, hotel, ma anche la bonifica degli impianti aeraulici, che non deve essere sottovalutata. Per eseguire questo tipo di servizio è necessario seguire un metodo preciso e saper utilizzare i robot che ispezionano lo stato di salute delle condotte d’aria. 

Quanto è importante procedere con una pulizia periodica degli impianti aeraulici?

Spesso la pulizia delle condotte d’aria passa in secondo piano rispetto, ad esempio, a quella degli uffici e degli stabilimenti. In realtà bisognerebbe sempre considerare che i sistemi di condizionamento sono il luogo ideale per la diffusione di virus e batteri. E mai come negli ultimi due anni abbiamo capito che la qualità dell’aria che respiriamo è importantissima per la nostra salute. Una periodica pulizia di questi sistemi di ventilazione è quindi fondamentale per mantenere l’aria pulita e tutelare i lavoratori. 

Quali competenze vengono verificate in sede di esame?

L’esame, che viene valutato dal Comitato di Certificazione NADCA AIISA, prevede 150 domande a risposta multipla su diversi argomenti che spaziano dall’impiantistica all’Indoor Air Quality, dalla sicurezza all’esperienza di cantiere, fino alla conoscenza pratica di tutti gli aspetti applicativi.

Quali sono i vantaggi della certificazione ASCS?

Sicuramente questa certificazione attesta non solo la nostra competenza e professionalità in questo settore, ma è anche un riconoscimento importante a livello internazionale. Come accennavo prima, poi, i nostri clienti possono trovare in Bauunternehmung un partner unico che si può occupare di tutti i servizi di cui hanno bisogno. 

Nell’intervista Fabio ci racconta come sia necessario seguire un metodo ben preciso per la pulizia delle condotte d’aria. Se sei curioso di conoscere il nostro, leggi questo articolo o contattaci qui

Condividi
Torna in alto