Con l’acquisto di una sabbiatrice criogenica di ultima generazione e con la formazione specifica di tre addetti, abbiamo introdotto un nuovo innovativo servizio di pulizia con il ghiaccio secco, che porta con sé innumerevoli vantaggi. Scopriamo quali!
La pulizia con ghiaccio secco (conosciuta anche come sabbiatura criogenica) è un nuovo innovativo servizio che adottiamo per offrire ai clienti una soluzione ecologica ed efficace. L’uso del ghiaccio secco come metodo di pulizia, infatti, si sta rapidamente affermando come una scelta intelligente e sostenibile, perché garantisce ottimi risultati senza compromettere l’ambiente.
Cos’è il ghiaccio secco?
Il ghiaccio secco, noto anche come anidride carbonica solida, è una forma di anidride carbonica che si trasforma direttamente da stato solido a gassoso senza passare per lo stato liquido, in un processo chiamato sublimazione. Questa caratteristica unica lo rende un agente di pulizia ecologico e altamente efficace, perché non lascia residui nocivi e non richiede l’uso di acqua o prodotti chimici.
Tra le caratteristiche principali del ghiaccio secco ci sono:
- il rispetto del materiale: il ghiaccio secco toglie lo strato sporco senza aggredire il materiale sottostante;
- il rispetto delle persone: la sabbiatura criogenica utilizza solo aria e ghiaccio, non vengono inalate sostanze chimiche;
- il rispetto dell’ambiente: non impiegando sostanze chimiche, una volta utilizzato il ghiaccio si dissolve nell’aria.
Come lo utilizziamo
La pulizia con ghiaccio secco prevede una formazione speciale del personale e l’utilizzo di appositi macchinari, che gettano pellets di ghiaccio secco sulla superficie da pulire. In questo modo, lo shock termico rimuove efficacemente lo sporco, il grasso, i batteri e altre impurità, senza danneggiare la superficie sottostante. Questo processo è particolarmente efficace su una vasta gamma di superfici, inclusi pavimenti, pareti, attrezzature industriali e molto altro. È in grado infatti di raggiungere anche gli spazi più stretti e può essere utilizzato anche su impianti elettrici. Lo sporco rimosso cade poi a terra cristallizzato e può essere aspirato o raccolto.
Già in passato abbiamo utilizzato questo tipo di tecnologia, noleggiando l’intera attrezzatura. Ora, oltre al risultato, siamo in grado di garantire anche prezzi molto competitivi.
I vantaggi della pulizia con ghiaccio secco
Riassumiamo brevemente quali sono i vantaggi di questa scelta:
- ecologico: il ghiaccio secco è un prodotto naturale e atossico, che non lascia residui dannosi per l’ambiente;
- risparmio d’acqua: dato che non richiede l’uso di acqua, questo tipo di pulizia è ideale per ridurne il consumo;
- efficienza: la sua capacità di rimuovere lo sporco ostinato in modo rapido ed efficace significa tempi di pulizia più brevi;
- versatilità: il ghiaccio secco può essere utilizzato su molti tipi di superfici senza danneggiarle;
- sicurezza: dato che non richiede l’uso di prodotti chimici aggressivi, la pulizia con ghiaccio secco è sicuro per le persone e gli ambienti circostanti. Inoltre, non prevede lo smaltimento o il trattamento di rifiuti secondari.
Consigliamo questo tipo di pulizia anche perché non prevede il fermo produzione: nel caso ad esempio di pulizia di macchinari, non è quindi necessario smontare i componenti e aspettare che questi si raffreddino prima di poter intervenire.
Questo servizio rappresenta quindi un’evoluzione significativa nel nostro settore, in quanto offre una soluzione ecologica, efficiente e sicura per soddisfare le esigenze dei clienti.