Bauunternehmung al 35°meeting NADCA a Las Vegas

Siamo volati oltreoceano per partecipare alla 35°edizione della fiera NADCA, l’associazione nazionale delle aziende che si occupano della pulizia dei condotti dell’aria. Vi raccontiamo com’è stato

Las Vegas è conosciuta in tutto il mondo come patria del gioco d’azzardo, degli spettacoli pirotecnici e dell’eccesso portato all’estremo. Per alcuni giorni però, è stata anche la sede del 35° meeting annuale di NADCA (National Air Duct Cleaners Association), un appuntamento imperdibile per chi si occupa di pulizia e sanificazione degli impianti aeraulici

Cos’è NADCA

Come già anticipato, NADCA è l’associazione nazionale che riunisce le aziende certificate nella pulizia degli impianti aeraulici. Fondata nel 1989, NADCA fornisce formazione, certificazioni, linee guida e risorse per i professionisti del settore al fine di garantire la pulizia, la manutenzione e la sicurezza dei sistemi di condotti dell’aria. L’associazione si impegna anche nella ricerca e nello sviluppo di pratiche migliori per migliorare la qualità dell’aria. 

Per diventare un membro certificato, un’azienda deve avere al suo interno almeno uno specialista nella pulizia dei sistemi d’aria e deve di conseguenza aderire agli standard NADCA. È necessario quindi superare un complesso esame e rimanere costantemente aggiornati tramite i corsi di formazione proposti dall’associazione. 

La certificazione rilasciata da NADCA, infatti, attesta non solo la competenza e la professionalità, ma anche l’attenzione nei confronti della qualità dell’azienda certificata. 

La fiera a Las Vegas

Dal 4 al 6 marzo, NADCA ha riunito a Las Vegas professionisti provenienti da ogni parte del mondo che sono coinvolti nella pulizia dei condotti dell’aria e nell’ispezione, pulizia e ripristino dei sistemi HVAC.

Durante queste tre giornate, sono stati toccati temi molto importanti per Bauunternehmung, quali:

  • strumentazione: per pulire gli impianti aeraulici, è necessario saper usare speciali macchinari e robot. Durante la fiera, sono state presentate le migliori pratiche, gli strumenti all’avanguardia e gli ultimi standard del settore;
  • tecniche specialistiche: grazie a casi studio specifici, abbiamo approfondito le sfide e le più piccole sfumature della pulizia di ambienti di lavoro unici, come strutture sanitarie, laboratori, centri di dati e siti industriali. Abbiamo poi scoperto nuove tecniche di pulizia, i protocolli di sicurezza e i requisiti di conformità normativa che sono vitali per questi ambienti eccezionali;
  • efficienza energetica e sostenibilità: è stata molto importante la presentazione dei risultati innovativi dello Studio sull’Energia NADCA, un’analisi completa che ha ridefinito la comprensione dell’efficienza energetica e del suo impatto sulle industrie della pulizia dei condotti dell’aria;
  • nuove tecnologie e AI: l’innovazione tecnologica è un tema che ci sta molto a cuore (ne avevamo parlato anche qui) ed è stato stimolante scoprire come utilizzare nuove tecnologie e le possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale ai processi interni di Bauunternehmung.

Perché scegliere un’azienda certificata

In Italia il referente di NADCA è AIISA (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici), che rilascia la certificazione ASCS. Questa certificazione attesta la competenza e affidabilità di un’azienda nel settore della bonifica dei sistemi HVAC, la conoscenza di tutte le procedure collaudate a livello internazionale di NADCA e degli standard di sicurezza dei relativi lavori.

Bauunternehmung è l’unica azienda in Provincia di Belluno ad aver conseguito questa qualifica riconosciuta a livello internazionale, grazie all’impegno e alle competenze di Thomas Matthias Nicolussi Moz Chelle, Project Manager di Bauunternehmung, e di Fabio Trevisson, Responsabile Tecnico.

Perché quindi è così importante scegliere un’azienda certificata? A Las Vegas abbiamo incontrato il Segretario Generale di AIISA, Ing. Raffaele Caruso, e lo abbiamo chiesto direttamente a lui:

Come in tutte le relazioni, abbiamo bisogno di affidarci a un partner che abbia determinate caratteristiche riconoscibili. I soci di AIISA hanno la caratteristica dichiarata di avere un protocollo condiviso da seguire durante il lavoro e l’attestazione di aver svolto degli esami riconosciuti in tutto il mondo. Per questo motivo consiglio di affidarsi ad una realtà, come Bauunternehmung, che risponde a queste caratteristiche per avere garanzia di competenza e professionalità. 

Condividi
Torna in alto