Siamo il partner ideale per la sanificazione ambientale dei tuoi spazi

Se sei alla ricerca di un partner che si occupi degli interventi di sanificazione dei tuoi ambienti e che rimuova lo sporco con specifici prodotti detergenti, evitando i rischi di contaminazione e danni alle superfici, stai leggendo l’articolo che fa per te

Il 2020 è stato un anno che ci ha visti impegnati in prima linea per garantire a tutti i nostri clienti un servizio di sanificazione e pulizia ambientale sette giorni su sette, intervenendo anche in situazioni di positività al Covid-19 (ne abbiamo parlato proprio qui).


Spesso si sente parlare di sanificazione ambientale, igienizzazione e pulizia ordinaria, ma qual è esattamente la differenza tra questi interventi? Facciamo un pò di chiarezza: per sanificazione si intende l’intervento necessario per rendere sano un ambiente, che comprende le fasi di pulizia, igienizzazione, disinfezione e di miglioramento delle condizioni ambientali. Questa soluzione comprende le attività di pulizia ordinaria con acqua e detergente alla quale segue un trattamento di decontaminazione. La sanificazione può essere necessaria per decontaminare interi ambienti, come luoghi di lavoro, e richiede competenze professionali e attrezzature specifiche per la diffusione dei principi attivi . La sanificazione interviene riducendo o abbattendo i microrganismi patogeni nell’immediato, ma è molto importante intervenire anche con azioni di pulizia e igienizzazione frequenti.


Per pulizia si intende invece l’intervento di rimozione di polvere, residui, sporcizia dalle superfici, è realizzata con detergenti e mezzi meccanici e rimuove anche parte di contaminanti patogeni.


Infine l’igienizzazione consiste nella pulizia a fondo con sostanze igienizzanti in grado di rimuovere o ridurre gli agenti patogeni su oggetti e superfici: queste sostanze sono attive nei confronti degli agenti patogeni, ma non sono considerate disinfettanti in quanto non autorizzati dal Ministero della Salute come presidi medico chirurgici.


In particolare, siamo abilitati al servizio di sanificazione ai sensi del D.m 274/97 e seguiamo costantemente corsi di formazione specifici per introdurre prodotti e metodi sempre più efficaci per garantire al cliente una maggiore sicurezza nei propri ambienti di lavoro. I nostri uffici coadiuvati dal preposto alla gestione tecnica elaborano soluzioni personalizzate in base alle esigenze dei clienti: per noi è infatti molto importante il confronto e la condivisione dei protocolli aziendali per offrire un servizio migliore e garantire ai nostri operatori di lavorare in massima sicurezza.
Al termine di ogni intervento di sanificazione, ti rilasciamo una certificazione di intervento avvenuto in conformità alle direttive del Ministero della Salute.


Le buone prassi da seguire nella pulizia del tuo ufficio
In questo paragrafo vogliamo darti qualche indicazione utile sui primi passi da seguire per la pulizia giornaliera degli ambienti di lavoro:

  • a fine turno, assicurati che tastiere, scrivanie, schermi, mouse, telefoni, sedie vengano igienizzati con adeguati prodotti disinfettanti;
  • arieggia i locali durante le operazioni di pulizia e igienizzazione;
  • prima di maneggiare qualsiasi prodotto chimico, leggi attentamente l’etichetta o la scheda tecnica, indossa i DPI previsti rispetta le diluizioni di impiego e le modalità d’uso indicate, senza miscelare prodotti chimici diversi;
  • prima di intervenire su apparecchiature alimentate elettricamente, ricordati di scollegare la presa dalla rete elettrica.
    Per essere sicuro che i tuoi ambienti di lavoro siano efficacemente sanificati e per scoprire tutte le soluzioni che fanno al caso tuo, contattaci pure qui.
Condividi
Torna su