Dal 6 all’8 giugno abbiamo partecipato al 14° Aiisa Nadca Annual Meeting, l’incontro annuale organizzato da AIISA, aperto ai soci e a tutti gli operatori del settore aeraulico
Qualche giorno fa Bari ha ospitato uno degli eventi più importanti del nostro settore, il 14° Aiisa Nadca Annual Meeting intitolato Aiisa: Qualità è conoscenza tra esperienza e progetti futuri. Si tratta di un meeting annuale organizzato da AIISA, Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici, partner unico in Italia di NADCA (National Air Duct Cleaners Association), che ha l’obiettivo di riunire i soci e tutti gli operatori del settore aeraulico per aggiornarli sull’andamento dell’anno e sulle prospettive future.
L’AIISA, inoltre, organizza in Italia la certificazione ASCS (Air Systems Cleaning Specialist), che attesta la competenza e affidabilità nel settore della bonifica dei sistemi HVAC, la conoscenza di tutte le procedure collaudate a livello internazionale di NADCA e degli standard di sicurezza dei relativi lavori. Bauunternehmung è una delle quattro aziende in Veneto, e l’unica nella provincia di Belluno, ad averla ottenuta grazie all’impegno e alle competenze di Thomas Matthias Nicolussi Moz Chelle, Project Manager di Bauunternehmung, e di Fabio Trevisson, Responsabile Tecnico, che hanno preso parte all’evento barese.
Il programma dell’evento
Nel corso delle tre giornate, i soci e gli operatori del settore hanno potuto partecipare ad appuntamenti sociali, sessioni di formazione e di aggiornamento, conferenze e a una esposizione di macchinari e tecnologie applicabili nel mondo aeraulico.
In particolare, gli interventi della prima giornata si sono concentrati sul bilancio e la rendicontazione dell’anno con un interessante focus sul settore post pandemia, a cui sono seguiti alcuni casi studio.
Durante la seconda giornata invece i relatori hanno condiviso con il pubblico degli interventi significativi, tra i quali “La pulizia come valore assoluto” del Dott. Toni D’Andrea, Ceo Issa Pulire Network e “Igiene aeraulica: L’approccio amministrativo del settore Sanità” del Dott. Salvatore Torrisi, Presidente Federazione Provveditori ed Economi del SSN – F.A.R.E.
Tra i numeri che sono emersi durante gli interventi – racconta Thomas Matthias Nicolussi Moz Chelle – quello che ci ha colpito di più è il dato relativo alla pulizia degli impianti aeraulici. AIISA infatti stima che solo il 15-20% degli impianti aeraulici sia gestito dal punto di vista igienico. Questo ci fa riflettere sulla qualità dell’aria che respiriamo tutti i giorni senza accorgercene negli uffici, nei negozi, nei condomini. Da sempre in Bauunternehmung crediamo che sia fondamentale pulire costantemente questi sistemi di ventilazione per mantenere l’aria pulita e tutelare la salute di tutti. Per questo siamo felici di essere tra le poche aziende in Veneto ad aver ottenuto la certificazione ASCS: questo ci permette di offrire un servizio completo a tutti i nostri clienti.
Le prospettive future
Tra le tendenze che sono emerse durante il 14° Aiisa Nadca Annual Meeting ne segnaliamo una che riguarda il prossimo futuro. Stiamo infatti andando verso un futuro sempre più tecnologico, basti pensare come l’Intelligenza Artificiale sia già nelle nostre vite. Anche nel nostro settore, per mantenere alti i livelli di pulizia e igienizzazione, ricorreremo sempre più alla tecnologia utilizzando robot e macchinari sempre più specifici. Sarà comunque imprescindibile la formazione del personale che dovrà eseguire non solo la pulizia e la sanificazione di stabilimenti, uffici, palestre, hotel, ma anche la bonifica degli impianti aeraulici.
Fabio Trevisson, Responsabile Tecnico, e Thomas Matthias Nicolussi Moz Chelle, Project Manager