Anche la seconda edizione di TEDxBelluno si è conclusa con un grande successo di pubblico. Anche noi ne abbiamo fatto parte.
TEDxBelluno è una realtà che ormai consideriamo come una famiglia. È un appuntamento che coinvolge tutti, dai volontari agli sponsor, dagli speaker al pubblico: tutti escono dal TEDx con una carica in più.
Vania Garna, Procuratore di Bauunternehmung, racconta con grande entusiasmo la sua partecipazione alla seconda edizione di TEDx Belluno, quest’anno intitolata Prospettive. Anche per questa edizione Bauunternehmung non poteva che essere tra i Partner dell’iniziativa insieme a tante altre aziende bellunesi, contribuendo ancora una volta a sostenere il nostro territorio.
Con Prospettive, TEDxBelluno ha voluto sottolineare l’importanza di avere più punti di vista e di dare così spazio anche ad altre visioni. Gli speech degli ospiti di fama internazionale che si sono susseguiti sul palco si sono concentrati proprio su questo: ognuno di loro ha raccontato la propria esperienza e ha coinvolto il pubblico sulle tematiche che più li rappresentano.
Andrea Favaretto, Alberto Fontana, Franco Trentalance, Veronica Civiero, Matteo Flora, Elisa Guarnieri sono solo alcuni degli speakers che hanno stimolato nuove idee e condiviso i propri punti di vista.
Le Prospettive secondo Bauunternehmung
Il TEDx è un appuntamento importantissimo per la nostra città – continua a raccontare Vania Garna – e si contraddistingue non solo per la qualità degli argomenti trattati dagli speaker, ma anche per l’accoglienza, l’impeccabilità dell’organizzazione e la disponibilità di tutte le persone coinvolte. Il TEDx ci aiuta ogni anno a rafforzare i rapporti di collaborazione e di amicizia e siamo davvero orgogliosi di farne parte. Alcuni interventi mi hanno commossa e sono uscita dal Teatro Comunale con un’energia in più: è sicuramente un’esperienza vissuta da tutti in prima persona.
Da due anni sostenere TEDx Belluno significa non solo condividere valori ed expertise ma anche prendere parte a un momento di crescita. Diversi sono stati gli speech che ci hanno fatto riflettere su quanto ogni giorno facciamo in Bauunternehmung, sia per garantire i migliori servizi possibili per tutti i nostri clienti sia per migliorare il benessere aziendale.
L’intervento di Aleksandra Maravic, Co-Foundress & CEO di Beyond The Box, si è concentrato sulla definizione di un nuovo stile di management basato su empatia, visione e ascolto, elementi fondamentali per la costruzione di un team unito e motivato. Noi non possiamo essere più d’accordo: da anni abbiamo intrapreso il percorso Family Audit con l’obiettivo di mettere in atto delle azioni concrete per raggiungere e migliorare il benessere aziendale. Alcune di queste sono dedicate alla salute fisica e mentale dei nostri collaboratori, come l’attivazione di uno “Sportello di primo ascolto”, uno spazio gratuito di supporto psicologico grazie al quale i nostri collaboratori possono confrontarsi e parlare apertamente con una psicologa di questioni e preoccupazioni che influiscono sulla loro serenità.
E proprio sulla necessità di cercare un aiuto si è focalizzata Benedetta Santini, insegnante e psicologa, che ha dedicato il suo speech alla paura che proviamo quando dobbiamo esprimere quello che sentiamo nel profondo.
Infine, insieme alla consulente finanziaria Aminata Gabriella Fall, abbiamo condiviso l’impegno a sostegno delle donne. Aminata Gabriella ha infatti deciso di mettere a disposizione le sue competenze per colmare il gap informativo che porta donne e giovani ad avere difficoltà nell’accesso al credito e nell’ottenere una vita finanziaria più consapevole e soddisfacente. Allo stesso modo, in Bauunternehmung abbiamo organizzato, insieme a FIDAPA, il convegno “Il Sentiero di Athena” pensato per approfondire la cultura e la consapevolezza finanziaria delle donne.
Torniamo quindi a casa arricchiti dalle esperienze che più ci hanno colpito e consapevoli che la strada che abbiamo intrapreso è quella corretta, in attesa del prossimo TEDx.