Bauunternehmung ottiene per il terzo anno la certificazione Family Audit

Si è concluso il triennio che ha visto Bauunternehmung impegnata a realizzare il piano di azioni per la certificazione Family Audit. Dal 2025 inizierà un nuovo percorso con tanti nuovi progetti

Era il 2021 quando Bauunternehmung ha iniziato il percorso per ottenere la certificazione Family Audit. Oggi, dopo tre anni, la prima tappa del viaggio può dirsi conclusa, dopo che tutte le 15 azioni previste dal piano sono state attivate e valutate dall’ente certificatore. 

Questa certificazione rappresenta un importante traguardo per tutte le aziende che desiderano migliorare il benessere del proprio personale, integrando politiche di conciliazione vita-lavoro. L’ottenimento di questa certificazione dimostra quindi il nostro impegno concreto verso una gestione del personale che promuove equilibrio e inclusione.

L’impegno e gli sforzi che Bauunternehmung ha portato avanti in questi tre anni – racconta Alessandro Molinari, referente interno di Bauunternehmung per il progetto Family Audit – testimoniano la volontà dell’azienda di favorire concretamente una cultura aziendale più attenta e inclusiva. Questa sfida ha significato un rinnovamento nella gestione interna, promuovendo un dialogo costante tra management e personale, che continuerà sicuramente anche in futuro.

Le azioni del 2024

Quest’anno sono state portate a termine nuove azioni previste dal piano, che spaziano in ambiti diversi: dalla genitorialità alla flessibilità d’orario, dalla gestione delle ferie alla comunicazione. In particolare:

  • Flessibilità d’orario: abbiamo introdotto un nuovo software per la rilevazione delle presenze e dell’orario di lavoro di tutto il personale dipendente, che consente una flessibilità di 5 minuti all’inizio del turno di lavoro;
  • Genitorialità: abbiamo messo a disposizione di tutti i collaboratori e le collaboratrici la guida Genitori che lavorano, redatta dal sindacato CGIL, che contiene un’illustrazione aggiornata, completa e chiara dei permessi, dei congedi, dei bonus e delle varie agevolazioni pubbliche che spettano ad entrambi i genitori per sostenerli nella gestione e nella cura dei figli; 
  • Gestione delle ferie: ci siamo impegnati anche quest’anno a ridurre i tempi di approvazione delle ferie richieste dal personale dipendente. Dal 2025 sarà possibile procedere con la richiesta tramite l’app installata su tutti gli smartphone in dotazione al personale;
  • Indagine sul benessere organizzativo: abbiamo chiesto ai nostri collaboratori e collaboratrici di rispondere in forma anonima a un questionario per raccogliere alcune informazioni sulla condizione lavorativa e familiare di tutti/e collaboratori/collaboratrici. All’iniziativa ha aderito il 52% del personale e il riscontro è  stato positivo;
  • Parità di Genere: abbiamo deciso di intraprendere un nuovo percorso verso la certificazione per la Parità di Genere, pertinente e complementare a Family Audit. 

Le convenzioni

All’inizio dell’anno abbiamo stipulato quattro nuove convenzioni negli ambiti della salute e della burocrazia.

Per andare incontro alle famiglie, abbiamo deciso di avvicinarci al mondo delle assicurazioni, attivando due convenzioni con Generali Assicurazioni, per l’attivazione di servizi assicurativi, e con Giesse Risarcimento Danni, per la tutela e il risarcimento di danni per responsabilità di terzi. 

Per quanto riguarda invece la salute e il benessere fisico, abbiamo attivato due scontistiche con l’Ottica Thomas di Belluno su lenti da vista, sole e sulle montature, e con Gracibel Romero Lazo, massaggiatrice professionista e operatrice del benessere olistico. 

Le convenzioni attivate negli anni scorsi

Ricordiamo poi le convenzioni che abbiamo attivato negli anni scorsi e che abbiamo confermato anche nel 2024. Teniamo molto allo “Sportello di primo ascolto”, uno spazio gratuito di supporto psicologico attivato con la dott.ssa Eleonora Turrin. I collaboratori e le collaboratrici possono confrontarsi e parlare apertamente con la psicologa di questioni e preoccupazioni che influiscono sulla loro serenità, nel totale rispetto della loro privacy. 

Abbiamo attivato inoltre un doppio sportello legale, in collaborazione con l’avvocato Francesco Masini e con l’avvocato Mauro Gasperin, grazie al quale il nostro personale può richiedere una prima consulenza legale gratuita.

Per quanto riguarda invece la salute e il benessere fisico, abbiamo concordato una scontistica con il Centro Medicina, su alcune prestazioni sanitarie per controllare il proprio stato di salute, e con Manifattura Valcismon, sull’acquisto di abbigliamento sportivo.

Uno sguardo al futuro

Siamo soddisfatti del lavoro che abbiamo svolto in questi tre anni per ottenere la certificazione Family Audit. Il nostro impegno e la voglia di crescere e migliorare, però, non si fermano qui. Abbiamo deciso di proseguire questo percorso anche nel prossimo triennio  e, a partire dal 2025, individueremo nuove azioni da mettere in campo per migliorare il benessere aziendale. L’ottenimento di questa certificazione segna per noi non solo un traguardo, ma un punto di partenza per continuare a investire in politiche di sostenibilità sociale e aziendale. 

Condividi
Torna in alto