Il futuro della sanificazione e della pulizia secondo Bauunternehmung

Abbiamo fatto una riflessione sul futuro del settore della sanificazione e pulizia che richiederà sempre più servizi personalizzati e l’utilizzo di tecnologie avanzate. Vediamo insieme quali saranno le nuove tendenze

Mai come negli ultimi tre anni il settore della sanificazione ha avuto gli occhi puntati addosso. La pandemia, infatti, ci ha costretto a considerare assolutamente fondamentali e necessarie attività come la pulizia e la sanificazione, che continueranno a essere una priorità anche in futuro.

Dal 2020 in poi ci siamo continuamente adattati e aggiornati per rispettare gli standard di igiene che sono stati costantemente rivisti e integrati in tutti i settori, dai supermercati agli uffici, dai ristoranti alle scuole.

Gli ultimi meeting a cui abbiamo partecipato (il 14° Aiisa Nadca Annual Meeting a Bari e la fiera ISSA Pulire a Milano) hanno evidenziato le tendenze che dovremmo aspettarci nei prossimi anni, dai servizi personalizzati all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per la pulizia e sanificazione di superfici e ambienti sensibili, come ospedali, cliniche, scuole e uffici. Vediamo insieme quali sono alcune di queste tendenze.

Servizi personalizzati di pulizia 

Da sempre in Bauunternehmung definiamo gli interventi di pulizia e sanificazione sulla base delle esigenze specifiche dei nostri clienti. Gli oltre 30 anni di esperienza ci hanno permesso inoltre di definire un metodo unico e scientifico per la pulizia degli ambienti, affinato anche in base al cambiamento di norme e regolamenti vigenti. Questo approccio si basa su principi scientifici che comprendono la misurazione della carica batterica, la chimica degli agenti disinfettanti e l’efficacia delle tecniche di pulizia.

Automazione e nuove tecnologie per la sanificazione

Per mantenere sempre elevati gli standard di pulizia, sarà sempre più necessario adottare tecnologie avanzate, come robot e macchinari sempre più specifici. Questo consentirà, ad esempio, di sanificare grandi spazi in modo rapido ed efficace. 

Per questo il nostro settore si sta muovendo verso una maggiore automazione: alcuni robot già presenti sul mercato sono in grado di mappare gli spazi e pulire in modo del tutto autonomo. 

Materiali antimicrobici

Sappiamo che le superfici possono diventare rapidamente sporche e infette. Per impedire la crescita di virus e batteri si utilizzeranno sempre più materiali antimicrobici non solo nel nostro settore. In futuro infatti potrebbero essere prodotti tessuti specifici per l’abbigliamento e l’arredamento.

Maggiore attenzione alla sostenibilità

Con l’aumento della domanda di prodotti di pulizia e sanificazione, ci sarà di conseguenza anche un aumento della produzione di rifiuti. Bauunternehmung punta ad essere sempre più green, proprio perché il settore è spesso sotto la lente di ingrandimento per via delle sostanze e dei rifiuti che vengono maneggiati. La nostra azienda si impegna inoltre a ridurre l’impatto ambientale: mettiamo grande impegno nella selezione dei prodotti che è necessario utilizzare per la pulizia, la sanificazione e l’igienizzazione. Ricorrere a prodotti chimici in alcuni casi è una via obbligata e, da parte nostra, la scelta di quali utilizzare è guidata da tre fattori principali: l’efficacia, la sicurezza – non possiedono agenti nocivi – e il loro ciclo di vita. Tutti i prodotti sono infatti sostenibili, dalla produzione allo smaltimento, e certificati. Al centro del nostro impegno c’è inoltre un processo costante di rinnovamento e ottimizzazione delle attrezzature e dei macchinari (lavatrici, lavasciuga, ecc.).

Tra le prerogative di Bauunternehmung c’è sicuramente l’aggiornamento costante e l’adozione di tecnologie sempre più all’avanguardia. Il nostro obiettivo è di garantire a tutti i nostri clienti il servizio più efficace possibile di pulizia e sanificazione: siamo noi in primis gli artefici di un futuro migliore, sano e pulito. 

Condividi
Torna in alto