Iniziamo l’anno ricordando i successi del 2023 e anticipando i tanti obiettivi di Bauunternehmung per il 2024
L’inizio di ogni anno segna sempre un nuovo capitolo, una nuova partenza. Ripercorrere l’anno appena concluso e valutare tutto quello che è stato fatto ci dà l’energia per affrontare il 2024. Siamo consapevoli che gli obiettivi che vogliamo raggiungere nel prossimo futuro sono ancora più ambiziosi. Scopriamoli insieme in questo articolo!
Le tappe del 2023
Clienti, collaboratori, territorio e comunità sono i pilastri di Bauunternehmung: ogni anno ci impegniamo per dare loro il meglio, offrendo sempre più servizi e soluzioni.
Clienti
Per guadagnarsi la fiducia e il rispetto dei clienti, è necessario offrire loro quello che altri non hanno. Per questo ci impegniamo quotidianamente per garantire gli altissimi standard di tutti i nostri servizi, confermati dalle certificazioni che otteniamo di anno in anno.
Nel 2023 abbiamo infatti rinnovato le certificazioni ISO sui tre nostri punti fermi: la qualità del servizio, la sicurezza sul lavoro e il rispetto dell’ambiente. ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018 possono sembrare delle semplici sigle, invece garantiscono il valore aggiunto di Bauunternehmung per quanto riguarda gli standard qualitativi, la riduzione dell’impatto ambientale e la sicurezza del personale.
Oltre a queste, ci teniamo inoltre a ricordare la certificazione Family Audit per il miglioramento del benessere aziendale e la ASCS (Air Systems Cleaning Specialist), che testimonia gli elevati standard che offriamo anche nella pulizia degli impianti aeraulici.
È inoltre fondamentale rimanere costantemente aggiornati sulle novità del nostro settore. Per questo abbiamo partecipato a importanti fiere e convegni internazionali che ci hanno dato la possibilità di confrontarci con gli operatori non solo del settore delle pulizie, ma anche con quelli ad esso collegati.
ISSA Pulire, la più importante fiera italiana interamente dedicata al cleaning professionale, ci ha regalato importanti spunti di riflessione e ci ha presentato molte novità, come nuove tecnologie all’avanguardia e nuovi prodotti eco-friendly.
Il 14° Aiisa Nadca Annual Meeting è stato invece il meeting annuale organizzato da AIISA, Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici, che ha riunito i soci e gli operatori del settore aeraulico per aggiornarli sull’andamento dell’anno e sulle prospettive future.
Il 35° meeting dei giovani imprenditori di Confindustria, infine, ci ha dato modo di confrontarci su quali possono essere i nuovi modelli di impresa per una nuova dimensione sociale, ambientale ed economica dello sviluppo.
Oltre a tutto questo, per noi è importante ascoltare la voce dei nostri clienti. Le loro testimonianze, infatti, ci fanno capire come procede la collaborazione con loro e quali sono gli aspetti che possono essere migliorati. Grazie alla rubrica “Al fianco di..”, vi abbiamo quindi raccontato i casi studio di aziende come Epta, gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale, e OCS Moduls, un’importante azienda di Limana che si occupa della progettazione di stampi per materie plastiche e dello stampaggio. Non vediamo l’ora di raccontarvene altri!
Collaboratori
Ci teniamo sempre a sottolineare che i nostri collaboratori sono la nostra risorsa più importante. Grazie alla certificazione Family Audit, stiamo mettendo in atto azioni concrete per andare incontro alle esigenze dei lavoratori. Tra le numerose iniziative attivate ci teniamo a ricordare:
- lo sportello di primo ascolto: anche nel 2023 uno spazio gratuito di supporto psicologico dove i collaboratori possono confrontarsi e parlare apertamente con una psicologa, nel totale rispetto della loro privacy;
- il supporto giuridico: abbiamo attivato un doppio sportello legale, in collaborazione con l’avvocato Francesco Masini e con l’avvocato Mauro Gasperin, grazie al quale i nostri collaboratori possono richiedere una prima consulenza legale gratuita;
- le convenzioni: abbiamo stretto alcune convenzioni con realtà del nostro territorio per sostenere le famiglie e la salute dei lavoratori. In particolare, il Patronato Enasco 50 & Più di Belluno può fornire assistenza nella richiesta dell’Assegno Unico Universale, mentre il CAF FiscoCenter di Belluno offre una sensibile scontistica per la compilazione del modello 730. In tema salute, abbiamo poi stretto una collaborazione con il Centro di Medicina, garantendo uno sconto sulle tariffe normalmente applicate su alcune prestazioni sanitarie. Abbiamo poi unito le forze con un’altra azienda certificata, Manifattura Valcismon, attivando una scontistica sull’acquisto online dei loro prodotti sportivi;
- i buoni e servizi: per premiare chi è con noi da più tempo, abbiamo distribuito dei buoni farmacia in funzione dell’anzianità di servizio. Alle neomamme, invece, abbiamo regalato alcuni buoni spesa speciali in occasione della nascita del bebè. Ci siamo poi impegnati a garantire il servizio mensa a pranzo per i lavoratori a tempo pieno.
Continueremo a cavalcare quest’onda, proseguendo con quello che abbiamo avviato e mettendo in campo le iniziative che mancano.
Territorio e comunità
È importante per noi sentirci parte della comunità in cui lavoriamo e viviamo e sostenere il nostro meraviglioso territorio. Seguiamo con entusiasmo le iniziative che vengono organizzate e siamo felici di sostenere quelle che riteniamo più in linea con la filosofia di Bauunternehmung. In particolare, abbiamo deciso di supportare la seconda edizione di TEDx Belluno, un evento in grado di aprire e condividere nuove prospettive soprattutto per la crescita del nostro territorio.
Abbiamo poi collaborato con FIDAPA organizzando insieme il convegno “Il Sentiero di Athena”, pensato per approfondire la cultura e la consapevolezza finanziaria delle donne e per aiutarle a ottenere una vita finanziaria più consapevole e soddisfacente.
Gli obiettivi del 2024
Quello che abbiamo fatto finora è un ricco bagaglio che continueremo a portare con noi. Ora però è arrivato il momento di guardare al futuro e fissare gli obiettivi per il 2024.
Non vediamo l’ora di partecipare alle prossime fiere e convegni perché sono per noi un momento entusiasmante di condivisione e confronto. Solo per darvi qualche anticipazione, a marzo voleremo a Las Vegas al 35esimo Annual Meeting di NADCA, mentre a maggio saremo all’ISSA Interclean ad Amsterdam. Siamo curiosi di scoprire quali novità ci condivideranno i nostri colleghi internazionali.
Dal punto di vista interno, porteremo sicuramente avanti il progetto Family Audit, proseguendo con quello che abbiamo avviato e avviando le iniziative che mancano. Il nostro obiettivo è quello di stringere ulteriori collaborazioni a tutela della salute dei nostri collaboratori e implementare l’informatizzazione di alcune procedure aziendali. Ci impegneremo inoltre per ottenere nuove certificazioni e continuare a garantire i nostri standard elevati.
E poi, una ciliegina sulla torta. Vorremmo dare vita a un’Academy per la formazione del personale e per sensibilizzare le realtà associate a Confindustria sul tema delle pulizie. Questo ci darà la possibilità di formare il personale interno e di rivolgerci all’esterno e capire quali sono le esigenze e le priorità delle aziende.
Vi lasciamo infine un’altra piccola anticipazione. In Bauunternehmung non ci fermiamo mai e siamo mossi da un’insaziabile curiosità che ci spinge a voler rimanere sempre al passo con i tempi. Ultimamente sentiamo spesso parlare di IA, deep tech, robotica, ma come si possono applicare al nostro settore? Noi ci stiamo lavorando.. Ve ne parleremo presto!